IMPORTANTE:
Dalemyr è correntemente ottimizzato per una risoluzione di 1920*1080 (settaggio che prevede non siano impostati zoom dei caratteri/icone diversi da 100%): utilizzare una risoluzione schermo inferiore è causa di bug grafici più o meno gravi, a seconda di quanto la risoluzione impostata sia lontana dal valore di riferimento (lo zoom, invece, causa sempre problemi, occorre tenerlo impostato su 100%).
Chi, limitato dal proprio hardware, fosse costretto ad impostare una risoluzione inadeguata a visualizzare correttamente il sito, può tentare di mitigare i problemi derivanti dalle sue impostazioni grafiche giocando con lo zoom del mouse (ctrl + rotella) per cercare di riposizionare i tasti in modo tale da avere meno difficoltà a cliccarli (oppure si può provare a deformare proprio il pop up, alla peggio, trascinandone i bordi col mouse).
Inoltre, Dalemyr è ottimizzato per chrome e firefox, browser differenti potrebbero presentare errori di visualizzazione minori.
Durante la beta si cercherà di aumentare la compatibilità del sito su device che utilizzano impostazioni schermo differenti.
Allego screen di come dovreste visualizzare la vostra pagina delle impostazioni schermo
REGOLAMENTO:
Informazioni sull'ambientazione
Dalemyr è un play by chat (18+) basato su D&D 3.5 con ambientazione Forgotten Realms: la nostra mappa di gioco comprende il Cormyr, la Sembia e le Valli, mentre l'anno da cui si è iniziato a sviluppare la trama (nel 2020) è il 1370 DR.
Manuali
fruibili dall'utenza di Dalemyr
-
Manuale del Giocatore
-
Manuale del Giocatore II
-
Manuale del Dungeon Master
-
Rules Compendium
-
Manuale dei Livelli Epici°
-
Perfetto Arcanista
-
Perfetto Avventuriero
-
Perfetto Combattente
-
Perfetto Sacerdote
-
Complete Mage
-
Complete Scoundrel
-
Complete Champion°
-
Manuale dei Mostri I*
- Manuale dei Mostri II*
- Manuale
dei Mostri III*
-
Libro delle Imprese Eroiche°
-
Razze del Destino
-
Razze delle Terre Selvagge
-
Razze di Pietra
-
Races of the Dragon
-
Draconomicon°
-
Signori della Follia°
- Fiendish Codex 1°
-
Fiendish Codex 2°
- Planar handbook°
-
Liber Mortis°
- Frostburn°
-
Sandstorm°
- Stormwrack°
-
Spell Compendium
-
Ambientazione Forgotten Realms
-
Guida del Giocatore a Faerun
-
Razze di Faerun
-
Magia di Faerun
-
Mostri di Faerun
-
Imperi Perduti di Faerun
-
Sottosuolo di Faerun
-
Irraggiungibile Est
-
Marche d'Argento
-
Splendente Sud
-
City of Splendor: Waterdeep
-
Regni del Serpente
-
Signori dell'Oscurità
-
Fedi e Pantheon
-
Campioni della Rovina
-
Champions of Valor
Varie
-
Il Magic Item Compendium utilizzato esclusivamente come revisione per
gli oggetti implementati
-
Lo Stronghold’s Builder è utilizzato per gli edifici a
disposizione dei
personaggi
_______________________________________________________________________________________
*
Manuale in uso solo per quanto riguarda talenti e creature che
possano servire come famigli, cavalcature, o per incantesimi e
capacità come Metamorfosi o forma selvatica.
°
Manuale in uso con limitazioni: le richieste relative a questi
manuali sono valutate di volta in volta, non sono approvate
automaticamente.
Materiale
non in uso dei manuali implementati
•
Varianti
di classe;
•
Livelli
di sostituzione razziale;
•
Penalità
ai px per multiclasse;
•
Morte
per danno massiccio;
•
Classi
e CdP "a tema orientale" dei perfetti;
•
Psionici;
•
Talenti
dal Manuale dei Livelli Epici;
•
Innesti;
•
Artefatti;
•
Razze
che non hanno una localizzazione su Faerûn;
•
Domini
da chierico non presenti nella Guida del Giocatore a Faerûn
(tranne che per i domini di prestigio);
•
Razze
come classi;
•
Classi
di Prestigio:
Non sono implementate le CdP regionali che fanno riferimento a organizzazioni esterne alla mappa di gioco che non prevedono altrove la presenza dei loro membri: nella fattispecie esempi sono Guardia Magica di Silverymoon, Guardiano delle Tombe di Evereska, Hatran, Cacciatore Nentyar, Cavalcagrifoni dell’Aglarond, Durthan, Signore del Bosco di Yuir, Maestro delle Ombre di Telflamm, Crociato Maquar, Difensore della Grande Crepa, Guardiamarche del Luiren, Segugio Magico Halruaan (elenco ampliabile).
Non sono implementate le CdP che fanno riferimento a divinità esterne ai Forgotten Realms: Scion of Tem-Et-Nu (Sandstorm), Rimefire Witch (Frostburn), Winterhaunt of Iborighu (Frostburn), Cacciatore di Kharash (Libro delle Imprese Eroiche), Campione di Gwynharwyf (Libro delle Imprese Eroiche), Difensore di Sealtiel (Libro delle Imprese Eroiche), Emissario di Barachiel (Libro delle Imprese Eroiche), Iniziato di Pistis Sophia (Libro delle Imprese Eroiche), Leone di Talisid (Libro delle Imprese Eroiche), Profeta di Erathaol (Libro delle Imprese Eroiche), Protetta di Valariel (Libro delle Imprese Eroiche), Pugno di Raziel (Libro delle Imprese Eroiche), Sentinella di Bharrai (Libro delle Imprese Eroiche), Uccisore di Domiel (Libro delle Imprese Eroiche). Per approfondimenti vedere il capitolo delle HR dedicato alla conversione delle divinità;
Materiale
limitato dei manuali implementati
•
Classi
di Prestigio:
Le CdP del Manuale dei Piani non sono ottenibili da background ma solo a seguito del gioco portato da un DM. Se qualcuno volesse accedervi può fare richiesta, e si concorderà con lo Staff un modo per soddisfare i requisiti;
Le CdP che fanno riferimento a organizzazioni non presenti nei Forgotten Realms andranno esaminate volta per volta con lo Staff per vedere se è possibile trovare una controparte adeguata all’ambientazione;
Numero di personaggi permessi
Su
Dalemyr c'è la possibilità di creare più
personaggi oltre il primo (detti cloni), utili a variare un po'
l'esperienza di gioco. Questi sono ottenibili quando con il proprio
account si raggiungono determinati obiettivi:
-
il primo clone (secondo personaggio) viene concesso quando il
personaggio principale raggiunge il livello 6
-
il secondo clone (terzo personaggio) viene concesso quando la somma
dei livelli del primo e del secondo personaggio è almeno pari
a 20
-
il terzo clone (quarto personaggio) viene concesso quando la somma
dei livelli del primo, del secondo e del terzo personaggio è
maggiore o uguale a 45
È
proibita ogni forma di interazione tra pg di uno stesso account,
dalle semplici giocate allo scambio di missive on, al passaggio di
monete od oggetti. Denaro e px (comunque mai in misura tale da
implicare un level down per il pg che dona) possono venire trasferiti
mediante l'intervento diretto di uno staffer - a seguito di richiesta
scritta sui canali ufficiali delle richieste allo Staff.
Px
e livelli
PX
Su
Dalemyr inviare azioni in chat determina un incremento dei punti
esperienza proporzionale al livello del proprio personaggio, ma non
solo: ad ogni invio corrisponde anche l'incremento di un secondo
contatore, detto “azioni quest”, il cui valore determina
l'ammontare del premio del giocatore nella prossima quest che lo
vedrà protagonista (viene infatti azzerato dopo ogni
quest).
Più
alto il valore, più elevate le ricompense in termini di monete
e punti esperienza, mentre più basso il valore, minore il
premio, fino anche ad avere zero: si premia il gioco attivo, non le
giocate a chiamata, in questo modo.
Inoltre,
si libera lo staff da qualunque forma di indecisione/pressione su chi
questare e chi no: masterare qualcosa a un player 10 volte al mese o
1 sola volta al mese non inficia sull'ammontare del suo premio quest
rispetto ad un altro utente, conta solo quanto è stato
attivo.
In
sostanza questo contatore serve ad archiviare qualunque discussione
sulla disparità del premio: su Dalemyr si gioca per fare GDR,
non per confrontare il proprio inventario con quello del pg accanto.
Personaggi e livelli
il
primo ed il secondo pg partono dal terzo livello (si parla di LeP,
per cui chi dovesse scegliere una razza con LeP avrà meno
livelli di classe), mentre il terzo e il quarto pg partono da livello
8 (stesso discorso, si parla di LeP, chi dovesse avere razze con
modificatore di livello e/o dadi vita razziali partirà con
meno livelli di classe).
Quando
i pg vengono registrati sono di primo livello: per avere i px extra
necessari a partire dal livello appropriato occorre fare richiesta
allo Staff.
Raggiunto
il 20° livello del personaggio, malgrado si possa continuare ad
accumulare px giocando e questando, al pg non è più
permesso di livellare ulteriormente.
A
questo punto l'utente può richiedere ad un Admin una quest
particolare, per sbloccare la progressione epica di quel personaggio
(che comunque potrà progredire solo fino al cap di livello,
fissato su Dalemyr a livello 36).
Classi
e CdP
Su
Dalemyr ogni personaggio ha a disposizione sei slot classi. In questi
slot possono essere inseriti livelli di classe base o di CdP, a
totale discrezione dell'utente.
L'unica cosa da tenere a mente
quando si progetta la build di un personaggio è che, mentre le
classi base sono sempre selezionabili senza richiedere alcun tipo di
consenso, ogni CdP necessita di essere approvata dallo Staff per
essere sbloccata, approvazione che non va data per scontata.
In
caso si voglia cambiare pg con in mente una build particolare, già
completa di CdP, ha senso chiedere PRIMA del cambio, in modo da
evitare problemi/delusioni a seguito di tutti gli annessi e connessi
che un cambio pg comporta (perdita di ricchezza, esperienza, ecc).
Le
razze che hanno DV razziali avranno uno slot consumato per quelli, di
default, rendendo di fatto disponibili per questo tipo di pg solo
cinque slot da usare per classi e CdP.
Razze
Su
Dalemyr le razze a cui il giocatore ha accesso in creazione sono
divise per tier (1, 2 e 3).
Le
razze di tier 1 sono disponibili al momento della creazione del primo
personaggio, sono cioè sempre selezionabili, mentre le razze
di tier 2 e 3 vengono rese disponibili rispettivamente alla creazione
del secondo e terzo personaggio.
Ovviamente
non si è limitati unicamente a quelle razze quando si creano
personaggi aggiuntivi, sono semplicemente opzioni che vengono date in
più rispetto a prima.
L'elenco
delle razze ordinate per tier è il seguente
Tier
1
-
Elfo dei boschi
-
Elfo del sole
-
Elfo della luna
-
Elfo delle stelle
-
Elfo selvaggio
-
Gnomo delle rocce
-
Halfling cuoreforte
-
Halfling degli spiriti
-
Halfling piedilesti
-
Mezzelfo
-
Mezzelfo drow
-
Mezzorco
-
Nano degli scudi
-
Nano dorato
-
Umano
Tier
2
-
Aasimar (LeP +1)
-
Coboldo
-
Genasi del fuoco (LeP +1)
-
Genasi dell'acqua (LeP +1)
-
Genasi dell'aria (LeP +1)
-
Genasi della terra (LeP +1)
-
Goliath (LeP +1)
-
Kenku
-
Spiritide dei fiumi
-
Spiritide delle montagne
-
Tiefling (LeP +1)
-
Drow (LeP +2)
Tier
3
-
Centauro (LeP +6) (razza con 4 DV razziali)
-
Satiro (LeP +7) (razza con 5 DV razziali)
Archetipi
Gli
archetipi vengono concessi solo alla creazione del personaggio:
occorre mandare una richiesta allo staff, che deve necessariamente
essere completa di background, prima di
richiedere l'assegnazione dei px, dal momento che da questi andrà
scalato il necessario per compensare il LeP aumentato del
personaggio.
Gli
archetipi disponibili sulla land sono:
-
Mezzo celestiale (modificatore di livello +4)
-
Mezzo drago (modificatore di livello +3)
-
Mezzo immondo (modificatore di livello +4)
-
Lich (modificatore di livello +4)
Il
lich è l'unica eccezione alla regola esposta sopra: può
essere richiesto in qualunque momento, ma per averlo il pg dovrà
essere in possesso dei talenti di creazione oggetto appropriati e
pagare il necessario per la costruzione del filatterio.
Si consiglia a chiunque desideri ottenere un archetipo di contattare lo staff con largo anticipo, possibilmente prima del cambio pg: non è automatico, infatti, che l'archetipo richiesto venga concesso (le ragioni possono essere varie, dal bg inadatto alla sovrabbondanza di pg con archetipo attivi in quel momento).
Sono inoltre applicati in land i modificatori connessi alla fascia di età del personaggio (mezza età, vecchiaia, venerabile).
Chat
private
Sono
raggiungibili cliccando sull'apposito tasto rosso, in basso
nell'interfaccia della pagina principale: da qui si ha una panoramica
delle chat disponibili, che illustra quali sono in uso e quali no
mediante la presenza/assenza di un lucchetto.
È possibile
entrare nelle chat sprovviste di lucchetto liberamente e riservarle:
fare questo genererà un token di accesso che rimarrà
visibile a schermo per l'utente che ha chiuso la chat.
Nelle
stanze con il lucchetto, invece, sarà possibile visualizzare
la giocata all'interno (e parteciparvi, eventualmente) solo
conoscendo il token di accesso, che è noto a chi la chat l'ha
riservata per primo: andrà digitato nella textbox, come se
fosse un'azione, ed inviato per essere ammessi.
Queste
chat vanno impiegate per giocare quelle situazioni in cui i
personaggi si trovano nella condizione di non poter interagire con
altri player, a causa della location poco o totalmente
irraggiungibile da parte di utenti esterni alla giocata.
Mi
riferisco a giocate in stanze di locanda/abitazioni
private/nascondigli nel bosco/locazioni esterne alla mappa di
gioco/ecc, che siano solitarie o di coppia.
Questo perché
su Dalemyr, se da una parte è vero che giocate di questo
genere vengono tollerate, dall'altra è altrettanto vero che
non vengono incoraggiate in nessun modo: chi sceglie di giocare così
può farlo, ma non lo può fare a spese degli altri,
rubando spazio a giocatori che invece vogliono giocare tra di loro, e
soprattutto un gioco di questo tipo non è meritevole di alcuna
gratificazione (le chat private sono scriptate in maniera tale che i
contatori punti esperienza, azioni quest, azioni mensili, non
incrementino con gli invii prodotti al loro interno).
Sulla
land, come si sarà capito, si vuole promuovere il gioco di
gruppo, un gioco che dia ai PG coinvolti e alla Land nella sua
interezza qualcosa per crescere, e questo qualcosa non può
venire da "Player Puccipù" e spammer: quel modo di
giocare non è GDR, è solo autoesaltazione
personale.
Chiarito lo scopo di queste chat, il perché
della loro esistenza, specifico che il fatto che Dalemyr sia una land
18+ non deve essere una scusa per rendere queste chat delle fogne di
depravazione: questo genere di atteggiamento va ben oltre lo scopo di
questa concessione e di questa land, che resta un luogo dedicato al
solo al GDR fantasy.
Pertanto, è vietato
-
servirsi di questo spazio per fini differenti dal semplice gioco ON
-
giocarsi/condividere scene di stupro e/o pornografia minorile
-
costringere qualcuno a giocare qui contro la propria
volontà/desiderio, per i propri morbosi interessi
Abusi
di qualunque tipo saranno puniti come meritano.
Nota
importante: malgrado le chat siano criptate per chi non dispone del
token di accesso, lo staff è sempre in grado di visionare cosa
succede al loro interno.