IMPORTANTE:

Dalemyr è correntemente ottimizzato per una risoluzione di 1920*1080 (settaggio che prevede non siano impostati zoom dei caratteri/icone diversi da 100%): utilizzare una risoluzione schermo inferiore è causa di bug grafici più o meno gravi, a seconda di quanto la risoluzione impostata sia lontana dal valore di riferimento (lo zoom, invece, causa sempre problemi, occorre tenerlo impostato su 100%).

Chi, limitato dal proprio hardware, fosse costretto ad impostare una risoluzione inadeguata a visualizzare correttamente il sito, può tentare di mitigare i problemi derivanti dalle sue impostazioni grafiche giocando con lo zoom del mouse (ctrl + rotella) per cercare di riposizionare i tasti in modo tale da avere meno difficoltà a cliccarli (oppure si può provare a deformare proprio il pop up, alla peggio, trascinandone i bordi col mouse).

Inoltre, Dalemyr è ottimizzato per chrome e firefox, browser differenti potrebbero presentare errori di visualizzazione minori.

Durante la beta si cercherà di aumentare la compatibilità del sito su device che utilizzano impostazioni schermo differenti.

Allego screen di come dovreste visualizzare la vostra pagina delle impostazioni schermo



REGOLAMENTO:



Informazioni sull'ambientazione

Dalemyr è un play by chat (18+) basato su D&D 3.5 con ambientazione Forgotten Realms: la nostra mappa di gioco comprende il Cormyr, la Sembia e le Valli, mentre l'anno da cui si è iniziato a sviluppare la trama (nel 2020) è il 1370 DR.



Manuali fruibili dall'utenza di Dalemyr

- Manuale del Giocatore
- Manuale del Giocatore II
- Manuale del Dungeon Master
- Rules Compendium
- Manuale dei Livelli Epici°
- Perfetto Arcanista
- Perfetto Avventuriero
- Perfetto Combattente
- Perfetto Sacerdote
- Complete Mage
- Complete Scoundrel
- Complete Champion°
- Manuale dei Mostri I*
- Manuale dei Mostri II*
- Manuale dei Mostri III*

- Libro delle Imprese Eroiche°
- Razze del Destino
- Razze delle Terre Selvagge
- Razze di Pietra
- Races of the Dragon
- Draconomicon°
- Signori della Follia°
- Fiendish Codex 1°
- Fiendish Codex 2°
- Planar handbook°

- Liber Mortis°
- Frostburn°

- Sandstorm°
- Stormwrack°

- Spell Compendium
- Ambientazione Forgotten Realms
- Guida del Giocatore a Faerun
- Razze di Faerun
- Magia di Faerun
- Mostri di Faerun
- Imperi Perduti di Faerun
- Sottosuolo di Faerun
- Irraggiungibile Est
- Marche d'Argento
- Splendente Sud
- City of Splendor: Waterdeep
- Regni del Serpente
- Signori dell'Oscurità
- Fedi e Pantheon
- Campioni della Rovina
- Champions of Valor

Varie

- Il Magic Item Compendium utilizzato esclusivamente come revisione per gli oggetti implementati
- Lo Stronghold’s Builder è utilizzato per gli edifici a disposizione dei personaggi

_______________________________________________________________________________________

* Manuale in uso solo per quanto riguarda talenti e creature che possano servire come famigli, cavalcature, o per incantesimi e capacità come Metamorfosi o forma selvatica.
° Manuale in uso con limitazioni: le richieste relative a questi manuali sono valutate di volta in volta, non sono approvate automaticamente.



Materiale non in uso dei manuali implementati

Varianti di classe;
Livelli di sostituzione razziale;
Penalità ai px per multiclasse;
Morte per danno massiccio;
Classi e CdP "a tema orientale" dei perfetti;
Psionici;
Talenti dal Manuale dei Livelli Epici;
Innesti;
Artefatti;
Razze che non hanno una localizzazione su Faerûn;
Domini da chierico non presenti nella Guida del Giocatore a Faerûn (tranne che per i domini di prestigio);
Razze come classi;
Classi di Prestigio:

  • Non sono implementate le CdP regionali che fanno riferimento a organizzazioni esterne alla mappa di gioco che non prevedono altrove la presenza dei loro membri: nella fattispecie esempi sono Guardia Magica di Silverymoon, Guardiano delle Tombe di Evereska, Hatran, Cacciatore Nentyar, Cavalcagrifoni dell’Aglarond, Durthan, Signore del Bosco di Yuir, Maestro delle Ombre di Telflamm, Crociato Maquar, Difensore della Grande Crepa, Guardiamarche del Luiren, Segugio Magico Halruaan (elenco ampliabile).

  • Non sono implementate le CdP che fanno riferimento a divinità esterne ai Forgotten Realms: Scion of Tem-Et-Nu (Sandstorm), Rimefire Witch (Frostburn), Winterhaunt of Iborighu (Frostburn), Cacciatore di Kharash (Libro delle Imprese Eroiche), Campione di Gwynharwyf (Libro delle Imprese Eroiche), Difensore di Sealtiel (Libro delle Imprese Eroiche), Emissario di Barachiel (Libro delle Imprese Eroiche), Iniziato di Pistis Sophia (Libro delle Imprese Eroiche), Leone di Talisid (Libro delle Imprese Eroiche), Profeta di Erathaol (Libro delle Imprese Eroiche), Protetta di Valariel (Libro delle Imprese Eroiche), Pugno di Raziel (Libro delle Imprese Eroiche), Sentinella di Bharrai (Libro delle Imprese Eroiche), Uccisore di Domiel (Libro delle Imprese Eroiche). Per approfondimenti vedere il capitolo delle HR dedicato alla conversione delle divinità;


Materiale limitato dei manuali implementati

Classi di Prestigio:

  • Le CdP del Manuale dei Piani non sono ottenibili da background ma solo a seguito del gioco portato da un DM. Se qualcuno volesse accedervi può fare richiesta, e si concorderà con lo Staff un modo per soddisfare i requisiti;

  • Le CdP che fanno riferimento a organizzazioni non presenti nei Forgotten Realms andranno esaminate volta per volta con lo Staff per vedere se è possibile trovare una controparte adeguata all’ambientazione;



Numero di personaggi permessi

Su Dalemyr c'è la possibilità di creare più personaggi oltre il primo (detti cloni), utili a variare un po' l'esperienza di gioco. Questi sono ottenibili quando con il proprio account si raggiungono determinati obiettivi:
- il primo clone (secondo personaggio) viene concesso quando il personaggio principale raggiunge il livello 6
- il secondo clone (terzo personaggio) viene concesso quando la somma dei livelli del primo e del secondo personaggio è almeno pari a 20
- il terzo clone (quarto personaggio) viene concesso quando la somma dei livelli del primo, del secondo e del terzo personaggio è maggiore o uguale a 45

È proibita ogni forma di interazione tra pg di uno stesso account, dalle semplici giocate allo scambio di missive on, al passaggio di monete od oggetti. Denaro e px (comunque mai in misura tale da implicare un level down per il pg che dona) possono venire trasferiti mediante l'intervento diretto di uno staffer - a seguito di richiesta scritta sui canali ufficiali delle richieste allo Staff.



Px e livelli

PX

Su Dalemyr inviare azioni in chat determina un incremento dei punti esperienza proporzionale al livello del proprio personaggio, ma non solo: ad ogni invio corrisponde anche l'incremento di un secondo contatore, detto “azioni quest”, il cui valore determina l'ammontare del premio del giocatore nella prossima quest che lo vedrà protagonista (viene infatti azzerato dopo ogni quest).
Più alto il valore, più elevate le ricompense in termini di monete e punti esperienza, mentre più basso il valore, minore il premio, fino anche ad avere zero: si premia il gioco attivo, non le giocate a chiamata, in questo modo.
Inoltre, si libera lo staff da qualunque forma di indecisione/pressione su chi questare e chi no: masterare qualcosa a un player 10 volte al mese o 1 sola volta al mese non inficia sull'ammontare del suo premio quest rispetto ad un altro utente, conta solo quanto è stato attivo.
In sostanza questo contatore serve ad archiviare qualunque discussione sulla disparità del premio: su Dalemyr si gioca per fare GDR, non per confrontare il proprio inventario con quello del pg accanto.



Personaggi e livelli

il primo ed il secondo pg partono dal terzo livello (si parla di LeP, per cui chi dovesse scegliere una razza con LeP avrà meno livelli di classe), mentre il terzo e il quarto pg partono da livello 8 (stesso discorso, si parla di LeP, chi dovesse avere razze con modificatore di livello e/o dadi vita razziali partirà con meno livelli di classe).
Quando i pg vengono registrati sono di primo livello: per avere i px extra necessari a partire dal livello appropriato occorre fare richiesta allo Staff.

Raggiunto il 20° livello del personaggio, malgrado si possa continuare ad accumulare px giocando e questando, al pg non è più permesso di livellare ulteriormente.
A questo punto l'utente può richiedere ad un Admin una quest particolare, per sbloccare la progressione epica di quel personaggio (che comunque potrà progredire solo fino al cap di livello, fissato su Dalemyr a livello 36).





Classi e CdP

Su Dalemyr ogni personaggio ha a disposizione sei slot classi. In questi slot possono essere inseriti livelli di classe base o di CdP, a totale discrezione dell'utente.
L'unica cosa da tenere a mente quando si progetta la build di un personaggio è che, mentre le classi base sono sempre selezionabili senza richiedere alcun tipo di consenso, ogni CdP necessita di essere approvata dallo Staff per essere sbloccata, approvazione che non va data per scontata.
In caso si voglia cambiare pg con in mente una build particolare, già completa di CdP, ha senso chiedere PRIMA del cambio, in modo da evitare problemi/delusioni a seguito di tutti gli annessi e connessi che un cambio pg comporta (perdita di ricchezza, esperienza, ecc).
Le razze che hanno DV razziali avranno uno slot consumato per quelli, di default, rendendo di fatto disponibili per questo tipo di pg solo cinque slot da usare per classi e CdP.


Razze

Su Dalemyr le razze a cui il giocatore ha accesso in creazione sono divise per tier (1, 2 e 3).

Le razze di tier 1 sono disponibili al momento della creazione del primo personaggio, sono cioè sempre selezionabili, mentre le razze di tier 2 e 3 vengono rese disponibili rispettivamente alla creazione del secondo e terzo personaggio.
Ovviamente non si è limitati unicamente a quelle razze quando si creano personaggi aggiuntivi, sono semplicemente opzioni che vengono date in più rispetto a prima.

L'elenco delle razze ordinate per tier è il seguente

Tier 1

- Elfo dei boschi
- Elfo del sole
- Elfo della luna
- Elfo delle stelle
- Elfo selvaggio
- Gnomo delle rocce
- Halfling cuoreforte
- Halfling degli spiriti
- Halfling piedilesti
- Mezzelfo
- Mezzelfo drow
- Mezzorco
- Nano degli scudi
- Nano dorato
- Umano

Tier 2

- Aasimar (LeP +1)
- Coboldo
- Genasi del fuoco (LeP +1)
- Genasi dell'acqua (LeP +1)
- Genasi dell'aria (LeP +1)
- Genasi della terra (LeP +1)
- Goliath (LeP +1)
- Kenku
- Spiritide dei fiumi
- Spiritide delle montagne
- Tiefling (LeP +1)
- Drow (LeP +2)


Tier 3

- Centauro (LeP +6) (razza con 4 DV razziali)
- Satiro (LeP +7) (razza con 5 DV razziali)



Archetipi

Gli archetipi vengono concessi solo alla creazione del personaggio: occorre mandare una richiesta allo staff, che deve necessariamente essere completa di background, prima di richiedere l'assegnazione dei px, dal momento che da questi andrà scalato il necessario per compensare il LeP aumentato del personaggio.

Gli archetipi disponibili sulla land sono:

- Mezzo celestiale (modificatore di livello +4)
- Mezzo drago (modificatore di livello +3)
- Mezzo immondo (modificatore di livello +4)
- Lich (modificatore di livello +4)

Il lich è l'unica eccezione alla regola esposta sopra: può essere richiesto in qualunque momento, ma per averlo il pg dovrà essere in possesso dei talenti di creazione oggetto appropriati e pagare il necessario per la costruzione del filatterio.

Si consiglia a chiunque desideri ottenere un archetipo di contattare lo staff con largo anticipo, possibilmente prima del cambio pg: non è automatico, infatti, che l'archetipo richiesto venga concesso (le ragioni possono essere varie, dal bg inadatto alla sovrabbondanza di pg con archetipo attivi in quel momento).

Sono inoltre applicati in land i modificatori connessi alla fascia di età del personaggio (mezza età, vecchiaia, venerabile).



Chat private

Sono raggiungibili cliccando sull'apposito tasto rosso, in basso nell'interfaccia della pagina principale: da qui si ha una panoramica delle chat disponibili, che illustra quali sono in uso e quali no mediante la presenza/assenza di un lucchetto.
È possibile entrare nelle chat sprovviste di lucchetto liberamente e riservarle: fare questo genererà un token di accesso che rimarrà visibile a schermo per l'utente che ha chiuso la chat.
Nelle stanze con il lucchetto, invece, sarà possibile visualizzare la giocata all'interno (e parteciparvi, eventualmente) solo conoscendo il token di accesso, che è noto a chi la chat l'ha riservata per primo: andrà digitato nella textbox, come se fosse un'azione, ed inviato per essere ammessi.

Queste chat vanno impiegate per giocare quelle situazioni in cui i personaggi si trovano nella condizione di non poter interagire con altri player, a causa della location poco o totalmente irraggiungibile da parte di utenti esterni alla giocata.
Mi riferisco a giocate in stanze di locanda/abitazioni private/nascondigli nel bosco/locazioni esterne alla mappa di gioco/ecc, che siano solitarie o di coppia.
Questo perché su Dalemyr, se da una parte è vero che giocate di questo genere vengono tollerate, dall'altra è altrettanto vero che non vengono incoraggiate in nessun modo: chi sceglie di giocare così può farlo, ma non lo può fare a spese degli altri, rubando spazio a giocatori che invece vogliono giocare tra di loro, e soprattutto un gioco di questo tipo non è meritevole di alcuna gratificazione (le chat private sono scriptate in maniera tale che i contatori punti esperienza, azioni quest, azioni mensili, non incrementino con gli invii prodotti al loro interno).

Sulla land, come si sarà capito, si vuole promuovere il gioco di gruppo, un gioco che dia ai PG coinvolti e alla Land nella sua interezza qualcosa per crescere, e questo qualcosa non può venire da "Player Puccipù" e spammer: quel modo di giocare non è GDR, è solo autoesaltazione personale.

Chiarito lo scopo di queste chat, il perché della loro esistenza, specifico che il fatto che Dalemyr sia una land 18+ non deve essere una scusa per rendere queste chat delle fogne di depravazione: questo genere di atteggiamento va ben oltre lo scopo di questa concessione e di questa land, che resta un luogo dedicato al solo al GDR fantasy.
Pertanto, è vietato

- servirsi di questo spazio per fini differenti dal semplice gioco ON
- giocarsi/condividere scene di stupro e/o pornografia minorile
- costringere qualcuno a giocare qui contro la propria volontà/desiderio, per i propri morbosi interessi

Abusi di qualunque tipo saranno puniti come meritano.

Nota importante: malgrado le chat siano criptate per chi non dispone del token di accesso, lo staff è sempre in grado di visionare cosa succede al loro interno.






© 2020 Copyright by Dalemyr | Staff all right reserved